Simone Lampedone eredita la sua passione per la musica dalla Nonna pianista e dal Nonno violinista. Fin da piccolo è sempre stato affascinato da tutto ciò che riguardava il suono e le nuove tecnologie.
All’età di 11 anni inizia il suo percorso di formazione musicale, avvicinandosi allo studio delle percussioni, presso l’istituto Giuseppe Verdi di Asti. Sempre in età giovanile, inizia a suonare la batteria con una band astigiana, con la quale per dieci anni vivrà di musica. Condivideranno palchi prestigiosi con artisti del calibro dei Matia Bazar, Giorgio Faletti, Paola e Chiara, Sotto Tono, Bluvertigo, solo per citarne alcuni.
Parallelamente ai suoi progetti artistici, a fine degli anni 90, si affaccia al variegato e magico pianeta del suono, diplomandosi alla SAE di Milano in Audio Engineering. Da lì inizia la collaborazione come tecnico del suono e arrangiatore con l’autore e cantante Danilo Amerio, noto per aver prodotto Anna Oxa, Raf, Mia Martini, Umberto Tozzi, Marco Masini e molti altri. Insieme a lui nascono numerose produzioni, distribuite a livello nazionale ed internazionale.
Simone Lampedone estende le proprie esperienze tecnico musicali, in ambito televisivo e cinematografico, lavorando per il Maestro Luigi Seviroli e con aziende del settore. Qui svolge le mansioni di sound designer, arrangiatore e musical editor di colonne sonore per Mediaset, Rai, TaoDue Film, e case cinematografiche italiane ed estere. Il Capo dei Capi, Nassiriya, Intelligence, Hidden in the Wood, Orfani, Non prendere impegni stasera, sono un breve estratto delle produzioni in cui ha partecipato.
Nel 2013, in occasione dello spettacolo “Danilo Amerio Circus”, Simone conosce Enrico Boido, titolare del Service audio-luci MA Show Solutions. Gli stessi interessi e la sintonia sulla visione del lavoro, fa nascere una splendida intesa.
Decidono di iniziare a lavorare insieme al Docet Studio, condividendo la passione e i valori che permettono loro di raggiungere gli obiettivi, senza mai scendere a compromessi, accompagnando gli Artisti dallo studio di registrazione al concerto live.
Con Enrico, Danilo e Luigi, oltre al rapporto professionale, sboccia una meravigliosa amicizia, che li tiene uniti ormai da tanti anni.
In ambito di composizioni musicali, Simone Lampedone vede al suo attivo l’incisione di svariati brani per colonne sonore e due album strumentali, oltre al disco realizzato negli anni Novanta, con la sua band astigiana.
Un altro aspetto molto importante è la formazione: Simone Lampedone è stato docente certificato Steinberg e tutt’ora, ricopre la carica di trainer per Presonus Italia. Da più di vent’anni collabora con importanti istituti formativi nell’ambito delle tecnologie musicali e con Lui, più di mille allievi hanno mosso i primi passi nel mondo dell’audio e della musica, come tecnici del suono.
Grazie all’unione delle professioni di produttore musicale, ingegnere del suono e formatore, Simone Lampedone sente la continua necessità di mantenersi aggiornato, frequentando periodicamente dei Master, tenuti da massimi esperti del mondo musicale di fama internazionale.
Nel 2020, riesce a concretizzare tutti i suoi sogni e le aspettative di crescita, aprendo la nuova sede del Docet Studio ad Asti. In questa struttura è finalmente libero di mettere in evidenza gli aspetti della sua personalità, che fondono in sé caratteristiche e passioni all’apparenza inconciliabili.
Simone Lampedone è votato all’arte in modo incondizionato, ma con una preparazione tecnico-scientifica alle spalle. È razionale e fantasioso, meditativo ma al contempo spontaneo. Questi opposti, gli permettono di esplorare le attività artistiche, con serietà professionale e la curiosità tipica di un bambino.
“Dopo il silenzio, ciò che meglio descrive l'inesprimibile è la musica.”
— Aldous Huxley —
Dove trovarci
Indirizzo: Corso Torino 376, 14100 Asti